Ricerca

A LAURA BALISTRERI IL PRIMO POSTO DEL CONCORSO “UN POSTER PER LA PACE”

Cerimonia di premiazione concorso "Un poster per la Pace" indetto dai Lions International presso Palazzo Butera Bagheria.

Utente PAIC8A8003-aut

da Paic8a8003-aut

0

Sabato 3 febbraio a Bagheria, presso palazzo Palazzo Butera, si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso promosso dai Lions “Un poster per la Pace”.

Il Comitato della Prima Circoscrizione, alla presenza del Presidente Prof.ssa Cinzia Speciale, ha premiato i primi tre classificati della suddetta Circoscrizione. Ha conquistato il primo posto la nostra alunna di seconda media dell’ Istituto Comprensivo “Casa del Fanciullo” , Laura Balistreri, che ha realizzato un meraviglioso elaborato.
La Dirigenza Scolastica, i docenti e tutti i compagni si congratulano con Laura per il talento artistico e il premio conseguito.
DESCRIZIONE DEL DISEGNO
Laura nel suo disegno ha voluto rappresentare le mani che tengono la terra avvolta da un arcobaleno, per far capire che il destino della vita, della terra e della pace è nelle nostre mani e dobbiamo essere noi a crederci, a volerlo veramente, a rendere il mondo migliore.
I raggi del sole che avvolgono tutto il disegno rappresentano la luce che si diffonde nelle nostre vite e nei nostri cuori purificandoli dal buio più profondo, dalla violenza che ci opprime e che purtroppo come sta accadendo in questo periodo, colpisce i più fragili, in particolare le donne che vanno protette perchè donano la vita e la accolgono e che è rappresentato con una figura femminile che prega ai piedi dell’albero della Vita come se fosse un proseguimento delle sue radici.
La colomba col ramoscello di ulivo e le ali aperte pronte a perdonare i peccatori I’ha voluta rappresentare perché la presenza di Dio è essenziale nella vita di ogni uomo per indicargli il giusto cammino.
La scia colorata che fuoriesce dal cuore rappresenta l’amore e la speranza che tutto possono cambiare e che tutti possiamo avere il nostro
lieto fine, dobbiamo solo crederci, dobbiamo solo sognarlo, perché non dobbiamo mai smettere di sperare che i sogni si possano trasformare in realtà.
In ultimo il cuore della pace rappresenta l’unione di tutti i popoli
senza considerare il colore della pelle o la provenienza, tutti insieme, tutti in un unico cuore come una famiglia: in linea con il cuore dell’amore.
Il piccolo cuore rosso tra le due mani è, invece, un simbolo di Laura, un mio marchio che rappresenta l’amore e l’unione tra mamma e papà che hanno generato i figli.

Circolari, notizie, eventi correlati