SIMONE BONNÌ ALLE FINALI NAZIONALI DELLA BOCCONI

Uno nostro studente supera le semifinali e stacca il pass per Milano

Utente PAIC8A8003-aut

da Paic8a8003-aut

Uno studente partinicese dell’ Istituto Comprensivo “Casa del Fanciullo” ha staccato il pass per partecipare alla finale nazionale dei giochi matematici del centro Pristern dell’Università Bocconi di Milano. Si tratta di Simone Bonnì, ragazzo di 12 anni che sin dalla scuola dell’infanzia ha frequentato l’I.C. “Casa del fanciullo”.
Simone frequenta la seconda media e coltiva la passione dei giochi logici e matematici sin da bambino. Ci teneva tanto a raggiungere la finalissima nella città meneghina e il prossimo 25 maggio sarà lui a rappresentare la scuola e l’intera cittadina partinicese alla “Bocconi” di Milano dove si svolgerà la finale nazionale.
Alla semifinale regionale, che ha avuto luogo a Trapani lo scorso 16 marzo nella cat.C1 (prima e seconda media), erano ben 150 i partecipanti e solo in 13 sono riusciti ad accedere alla fase nazionale.
Soddisfatti i due referenti dei giochi matematici dell’istituto, la prof.ssa Bonnì M.Laura e il maestro Chimenti Salvatore. “L’obiettivo dei giochi – dichiara la prof.ssa Bonnì – è quello di appassionare i ragazzi alla matematica usando il gioco e il divertimento, poi arrivano anche le grandi soddisfazioni”.
“L’Istituto Comprensivo “Casa del fanciullo” di Partinico – afferma il vicepreside Salvatore Chimenti – da quasi un decennio partecipa ai Giochi matematici del Mediterraneo raggiungendo ottimi e prestigiosi traguardi. Solo dallo scorso anno alcuni alunni partecipano ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano e anche in questa gara i nostri studenti stanno facendo delle esperienze indimenticabili”.
Nei prossimi giorni sarà il dirigente scolastico, prof. Carmelo Belfiore, a congratularsi personalmente con tutti i ragazzi e le ragazze che si sono distinti. S.C.