Partenariati strategici per gli Scambi tra scuole

Progetto 2020-1-PL01-KA229-082029_2

Utente PAIC8A8003-psc

da Paic8a8003-psc

Partenariati strategici per gli Scambi tra scuole Progetto 2020-1-PL01-KA229-082029_2

“Non è quello che guardi che conta, è quello che vedi” queste parole di David Thoreau sono l’indizio per capire l’idea del nostro progetto.

Siamo lieti di comunicare che da quest’anno la nostra scuola partecipa a un partenariato strategico con un progetto autorizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire dal titolo “Share, explore, enrich-SEE for better life”. L’obiettivo principale è sviluppare e introdurre metodi di apprendimento non convenzionali ed efficaci per migliorare la conoscenza della lingua dell’inglese dei nostri studenti. Questi ultimi utilizzeranno prioritariamente gli strumenti tecnologici del Web 2.0. Attraverso lo scambio di conoscenze relative alla storia e alle tradizioni, alla cultura, alla cucina, ai tesori ambientali gli studenti delle scuole partner (Polonia, Turchia, Italia, Lettonia e Croazia) diverranno autentiche guide nell’apprendimento degli stili di vita caratteristici dei propri paesi. Considerata l’emergenza epidemiologica, inizialmente i meeting si svolgeranno online, successivamente gli scambi avverranno in presenza. Le nuove metodologie motiveranno sia gli studenti che gli insegnanti ad acquisire ulteriori competenze. Gli studenti creeranno una guida multimediale (guide di viaggi locali, presentazioni di eventi culturali, ricette di cucina locale, scritte di leggende regionali in 6 lingue, glossario di lingue di partenariato) riguardante la loro vita quotidiana e le proprie culture. I risultati attesi del progetto riguardano: -potenziamento delle competenze degli studenti in inglese (in particolare comunicazione, comprensione della lettura); -potenziamento delle competenze in materia di TIC degli studenti e degli insegnanti -arricchimento del vocabolario della lingua inglese attraverso la comunicazione mediata dalle TIC; -creazione di una guida turistica interattiva finalizzata alla conoscenza e alla condivisione delle culture dei partner; -arricchimento della professionalità degli insegnanti- scambio di buone pratiche; -miglioramento della consapevolezza culturale; -acquisizione di maggiore motivazione e migliore atteggiamento nei confronti dell’apprendimento e dell’insegnamento; -aumento della fiducia degli studenti e degli insegnanti nella comunicazione in inglese; -miglioramento delle capacità comunicative e di lavoro di gruppo; -sviluppo della dimensione europea di tutte le scuole partner. Gli studenti svilupperanno competenze spendibili nei loro futuri percorsi formativi. Gli insegnanti arricchiranno il proprio bagaglio formativo con nuovi metodi di insegnamento dell’inglese (in particolare con l’uso delle TIC), acquisiranno abilità pratiche nelle TIC e si scambieranno informazioni sui diversi sistemi educativi e sugli approcci pedagogici.

“Share, explore, enrich-SEE for better life”