Il contesto

L’utenza è costituita da alunni provenienti da famiglie con situazioni socio-economico-culturali diversificate. Gran parte degli alunni vive nei quartieri in cui insistono i due plessi dell’Istituto. Le situazioni più problematiche sono legate a famiglie con un livello economico e socio-culturale medio- basso e agli immigrati, mentre le famiglie con una situazione medio-alta contribuiscono attivamente alle iniziative della scuola. In tale contesto non omogeneo, la principale sfida educativa è l’inclusione. Creare opportunità in cui si promuove la condivisione di momenti importanti della vita scolastica, consente di spianare la strada verso l’integrazione tra tutte le componenti della comunità educante.