“Con il naso all’insù”, i bambini di 5 anni a scuola “dei grandi”

Attività laboratoriali

Utente TECH 004

da Tech 004

Il mese di novembre sarà all’insegna della “continuità” e vedrà impegnati gli alunni di 5 anni dell’Infanzia del nostro istituto in attività laboratoriali improntate sul gioco-lavoro, sfruttando l’entusiasmo e il desiderio di nuovi apprendimenti tipici di questa fase dello sviluppo. Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria rappresenta per ogni alunno un momento estremamente delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi, incertezze e timori; da qui nasce l’esigenza di creare opportunità di confronto che permettano ai futuri alunni delle classi prime di esplorare e conoscere un modo nuovo di “fare scuola” attraverso strategie educative atte a favorire il passaggio futuro in maniera serena e graduale. Le insegnanti della primaria nel prossimo mese di novembre, l’11 il 18 e il 25, incontreranno in assetto laboratoriale i piccoli di 5 anni. Gli incontri si terranno nel plesso “Giovanni Paolo II ” di via Fogazzaro e avranno il loro epilogo nella sede centrale, dove sarà celebrato l’open day alla presenza dei genitori.