A pochi giorni dai successi ai Giochi Matematici del Mediterraneo arriva un’altra soddisfazione per il nostro Istituto Comprensivo “Casa del Fanciullo”. Daniele Santoro, di 12 anni, che frequenta la seconda classe della secondaria di primo grado, approda alla finale nazionale dei Giochi Matematici Internazionali a cura del Centro Pristem, che si terrà all’Università Bocconi di Milano il prossimo 13 maggio.
Daniele ha gareggiato lo scorso 18 marzo a Trapani presso il Liceo Fardella – Ximenes nella categoria C1 assieme ad altri 6 compagni dell'Istituto che hanno ben figurato.
Il nostro alunno, che ha da sempre frequentato il nostro istituto, sin dalla scuola dell’infanzia, non è nuovo a questi successi. Per ben tre volte è già approdato alla finale nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo ed addirittura alla scuola primaria, è stato vicecampione nazionale, classificandosi al secondo posto assoluto.
“Quest’anno la scuola mi ha offerto questa nuova esperienza, di partecipare ai giochi matematici della Bocconi – dichiara Daniele – e l’ho subito colta. il risultato raggiunto mi sembra prestigioso. ”.
“Abbiamo voluto partecipare anche ai Giochi della Bocconi – affermano i referenti dei giochi matematici inss. Bonnì L. e Chimenti S. – poiché sono un veicolo importante di scoperta delle questioni matematiche e giocando si risolvono i problemi. L’accesso di Daniele alla finale nazionale, alla nostra prima partecipazione, ci rende soddisfatti”.
Daniele sarà capace di rappresentare nel migliore dei modi l’ Istituto Comprensivo “Casa del Fanciullo” e sarà per lui un'esperienza indimenticabile ed emozionante in una delle Università più conosciute al mondo. In bocca al lupo!