BASKET E VOLLEY ALLA CASA DEL FANCIULLO CON UN SOGNO CHE PRESTO POTRA’ AVVERARSI: LA PALESTRA

Data: 10/05/2023

BASKET E VOLLEY ALLA CASA DEL FANCIULLO CON UN SOGNO CHE PRESTO POTRA’ AVVERARSI: LA PALESTRA

Nell’ambito dei 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-111 “COMPETENTI SI DIVENTA” stanno volgendo a conclusione due moduli progettuali, uno di basket ed uno di volley. Si tratta di moduli che si prefiggono di fare acquisire “Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale”.
Circa 50 bambine e bambini di scuola primaria e ragazze e ragazzi di scuola secondaria di primo grado si sono alternati nel campo di basket e pallavolo di cui dispone il plesso centrale “Casa del fanciullo”.
I “Coach” esperti, Erasmo Di Marco e Riina Giuseppe, con la collaborazione della tutor Patrizia Geraci, hanno coinvolto i corsisti per complessive 60 ore con volontà di raggiungere un duplice obiettivo: far nascere l’amore per il basket/volley e accrescere la voglia di giocare, insegnando i valori di base dello sport. In quest’ottica il basket e il volley non sono solo il fine, ma anche il mezzo per insegnare e condividere valori universali che aiutino a diventare persone valide prima ancora che bravi atleti.
I moduli si sono articolati in due momenti: il momento ludico, quello del gioco, dove i corsisti sono chiamati ad avvicinarsi al basket e al volley con gioia ed entusiasmo. È la fase nella quale si entra in contatto con il gioco, si apprendono le prime regole e si inizia ad avere confidenza con la palla, gli spazi, le strutture e i compagni; il momento formativo/educativo è invece il momento nel quale, attraverso l’esperienza vissuta e reale dei due sport, si condividono i valori fondanti dello Sport: l’impegno, la solidarietà, l’amicizia, il rispetto di se stessi e degli altri, il valore della vittoria e della sconfitta.
Ma i ragazzi hanno un sogno e sarebbe la vittoria per l’intera comunità scolastica e la città: alla nostra scuola è stata stanziata una considerevole cifra, circa 350 mila euro, grazie alla partecipazione da parte del Comune Di Partinico ad un Avviso PON Per la Scuola che si inserisce nel quadro degli interventi di riqualificazione degli edifici scolastici finanziati (azione 10.7.1 del Programma) che renderà fruibile degli ambienti scolastici con nuove aree di gioco ed impianti sportivi adibiti ad uso didattico.
S.C.