La Finale nazionale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici della BOCCONI di Milano e la finale nazionale della XIII edizione dei giochi Matematici del Mediterraneo, sono questi gli appuntamenti per 3 alunni del nostro Istituto Comprensivo “Casa del fanciullo” di Partinico.
Il prossimo weekend sarà all’insegna dei giochi matematici. Prima, sabato 13 maggio, il nostro Daniele Santoro, alunno di seconda media (cat.C1) varcherà la soglia di una delle più prestigiose Università europee, la Bocconi di Milano, per confrontarsi con i pari età di tutta l’Italia. Daniele, in effetti, ha già assaporato l’ebbrezza della vittoria in una finale nazionale, quella dei giochi del Mediterraneo, laureandosi vicecampione assoluto qualche anno fa.
Domenica 14 maggio, invece sarà la volta di altri due alunni che proprio oggi sono stati premiati dal presidentissimo dell’AIPM Accademia Italiana per la Promozione della Matematica,
prof. Lunardi, in quanto hanno superato la 𝔽𝕚𝕟𝕒𝕝𝕖 𝕕𝕚 𝔸𝕣𝕖𝕒 dei 𝙂𝙞𝙤𝙘𝙝𝙞 𝙈𝙖𝙩𝙚𝙢𝙖𝙩𝙞𝙘𝙞 del Mediterraneo a Carini lo scorso 13 marzo, si tratta di Gianni Salamone (classe terza primaria) e di Riccardo Toia (classe terza secondaria). Saranno solamente in 900 (100 per categoria) provenienti da tutte le regioni d’Italia i concorrenti in finale. Per dare un'idea dei numeri: tutte e 20 le regioni iscritte, anche alcune scuole della Croazia, oltre 850 scuole per un totale di 260 mila concorrenti iniziali. Si tratta dei giochi matematici più selettivi in assoluto.
Andrà sicuramente bene, se non altro per la bella esperienza che resterà nella storia di ognuno di loro.
In bocca al lupo!
S.C.