Si è svolta stamane, presso i campetti del Centro Sportivo Vivi di Viadotto Carrozza di Partinico, la doppia gara di andata e ritorno tra gli istituti comprensivi “Casa del fanciullo” e “Archimede-La Fata”. A partecipare al IV Torneo “ Don Pino Puglisi” sono state ben 14 scuole con le rappresentative di alunni di classi quarte e quinte della Primaria.
Tale Torneo promosso dall’Ufficio attività motorie, fisiche e sportive del
MIUR USR per la Sicilia - Ufficio I Ambito Territoriale di Palermo è alla quarta edizione e vuole promuovere il valore della LEGALITA’ nelle giovani generazioni attraverso il ricordo di Padre Pino Puglisi, parroco ucciso brutalmente il 15 settembre 1993 e proclamato Beato il 25 maggio 2013 come primo martire della Chiesa nei confronti della lotta a Cosa Nostra.
La doppia sfida di oggi si è svolta in maniera amichevole e a far da padrone è stato il “fair play” di tutti i partecipanti.
Le due gare sono state molto equilibrate e come da regolamento tutti i bambini, chi più chi meno, hanno dato il loro apporto giocando almeno un tempo a partita.
Nella prima gara al 3 a 0 iniziale, da parte della “Casa del fanciullo”, ha risposto con altrettanti 3 gol l’Archimede-La Fata”, finendo così in pareggio.
Nella seconda gara, solamente nel finale di partita, ha prevalso la nostra scuola “Casa del fanciullo” col risultato finale di 4 a 3.
Le prime classificate dei 4 gironi della provincia accedono alle finali che si terranno Mercoledì 14 dicembre 2022 Ore 9:30, presso il Centro sportivo Le Siepi di Via Badia n. 254- Palermo.